Corso base di lettura veloce

 

La lettura veloce, super veloce o lettura rapida, è un argomento molto ricercato nel web, sopratutto tra gli studenti. Forse molto più delle tecniche di memoria.
Consiste nell'adottare strategie fisiche e mentali per migliorare la lettura, rendendola più veloce, flessibile e meno stancante.
Nel web e nelle librerie potete trovare molte informazioni a riguardo, alcuni formatori fanno dei corsi online ed arrivano a sparare cifre tipo "leggere oltre le mille parole al minuto" che equivale a più che quintuplicare la velocità di un lettore che legge ad un media di  150-200 parole al minuto, media comune per la stragrande maggioranza delle persone.

C'è chi crede o chi si illude che aumentando la velocità di lettura, si diminuiscono i tempi di apprendimento, come c'è chi crede (e chi fa credere) che sia possibile raggiungere velocità superiori alle mille parole al minuto senza considerare minimamente l'enorme quantità di tempo che occorre per raggiungere certi risultati.

Personalmente credo che una persona dovrebbe ritenersi già soddisfatta nel raddoppiare la sua velocità di lettura, obbiettivo facilmente raggiungibile e quantificabile a livello di tempo.

Raddoppiate la vostra velocità di lettura, consolidate la tecnica e l'abitudine a leggere in un certo modo e guadagnerete un indefinito numero di ore risparmiate che potrete impiegare in altro modo.

 

 

 

 

Introduzione ed esempio di lettura veloce

 

La lettura in generale e gli sforzi fisici durante la lettura

 

Stili di lettura secondo uno studio scientifico

 

Errori e velocità media di lettura

 

Il test di lettura

 

Il riposo oculare

 

Abitudini errate e distrazioni nella lettura

 

Aumentare la velocità di lettura

 

Stili di lettura

 

Video dal web sulla lettura veloce

 

Esercizi di lettura e sui punti di fissità

 

Consigli utili per migliorare il campo visivo e la lettura

 

 

           

 

scarica l'anteprima gratuita del:

L'arte del leggere - Corso interattivo di lettura veloce