Consigli utili per migliorare la lettura veloce

 

Leggere testi, riviste, quotidiani, non è l'unico modo per incrementare la propria velocità di lettura.
Come già trattato in altri post è possibile esercitarsi utilizzando anche la realtà che vediamo tutti i giorni.
Ad esempio, si può fissare la facciata di un palazzo partendo dall'ultimo piano sino a scendere, nello stesso modo in cui leggiamo un libro, per esempio. Successivamente cercare di inquadrare un intera fila di finestre (intuendo il numero) e scendendo verso il basso.

Un altro esercizio consiste nel prendere un quotidiano o un settimanale e mettere delle x(o dei punti) per tracciare dei punti di fissità e seguirli cercando di riuscire a leggere seguendo il vostro percorso.
La particolarità dei settimanali e dei quotidiani, a differenza dei libri, è che hanno delle colonne molto strette quindi e molto utile nel caso si voglia scorrere una riga alla volta con un solo colpo d'occhio.

 




Note del autore
Questo corso di lettura veloce mira a far comprendere al lettore che è molto semplice raddoppiare la velocità di lettura con pochi sforzi e senza grandi sacrifici.
Imparare a leggere più velocemente  è totalmente differente dallo studiare un qualsiasi libro di italiano, di matematica, diritto, biologia, ecc.
Può essere paragonato all'andare su una bicicletta senza rotelle, quello che occorre è trovare l'equilibro giusto affinché gli sforzi oculari diventino fluidi e il campo visivo più grande. Una volta capito il meccanismo tutto verrà automatico e  potremmo non renderci conte di quanto siamo migliorati.
E' oppurtuno inoltre ricordarsi che i test di lettura a tempo sono un ottimo strumento per "toccare con mano" i nostri successi per poterli successivamente confrontare con i risultati di quando eravamo meno bravi.

Se hai domande da porre o dei suggerimenti da dare puoi farlo direttamente nel forum ufficiale, alla sezione Lettura Veloce, inltre potrai leggere alcuni feedback di altre persone che hanno letto tutto, o parte di questo corso.

 

               

 

scarica l'anteprima gratuita del:

L'arte del leggere - Corso interattivo di lettura veloce