Scoprire cosa non va nella propria lettura

 

Se vogliamo raddoppiare come primo obbiettivo, la velocità di lettura, tra le prime cose che occorre fare è quello di analizzare se stessi mentre si legge
La posizione migliore per leggere è quella dove siamo praticamente immobili, gli unici movimenti dovrebbero essere quelli degli occhi ed il movimento per girare pagina, tutto il resto è superfluo.

Spesso capita di muoversi in modo regolare durante la lettura, come fare andare su e giù il tallone o i talloni dei piedi, oppure mordicchiare qualcosa come la matita, leggere con il dito, divagare mentalmente, oppure arrivare a leggere un intera pagina in automatico senza ricordarsi nemmeno una parola di quello che si è letto perché si pensava ad altro.
E' tra gli obbiettivi principali identificare tutti questi movimenti e pensieri inutili per impeditegli di manifestarsi nel futuro.
Puntiamo l'attenzione sulla lettura, impedendo ai pensieri o ansie di entrare dentro la vostra testa mentre state leggendo.Una volta diventati consapevoli di come tenere immobile il nostro corpo durante la lettura e di come impedire a pensieri invadenti di disturbare la vostra concentrazione, il raddoppio della nostra velocità sarà automatico. Aumentare la velocità significa essere in grado di catturare con un colpo d'occhio più parole contemporaneamente, ma anche di rimanere più immobili possibili per limitare sprechi di energie fisiche e mentali.

Per una pessima abitudine ereditata dalle scuole elementare la maggior parte delle persone ha la tendenza a leggere a scatti, parola per parola, anche se possiamo avere l'illusione che la nostra lettura sia fluida.
Qualsiasi sia il nostro livello di lettura, prima di iniziare a mettere il turbo, occorre avere una chiara idea di quale sia il vostro indice PAM (parole al minuto).

Il test di lettura successivo richiede un tempo superiore rispetto al primo test proposto all'inizio di questo mini corso di lettura veloce; il testo è composto da 2140 parole, di seguito un anteprima delle velocità di lettura, rapportate ad un certo tempo per leggere tutto il testo.

Tempo lettura 5 minuti, indice pam 428
tempo lettura 6 minuti, indice pam 357
tempo lettura 7 minuti, indice pam 306
tempo lettura 8 minuti, indice pam 268
tempo lettura 9 minuti, indice pam 238
tempo lettura 10 minuti, indice pam 214
tempo lettura 11 minuti, indice pam 194
tempo lettura 12 minuti, indice pam 178
tempo lettura 13 minuti, indice pam 165
tempo lettura 14 minuti, indice pam 153
tempo lettura 15 minuti, indice pam 143

 

Vai al test per determinare la tua velocità di lettura

 

 

 

  

scarica l'anteprima gratuita del:

L'arte del leggere - Corso interattivo di lettura veloce